La differenza tra il Foglio Informativo e il Foglio Comparativo di un mutuo

di Gianfilippo Verbani Commenta

Ecco in cosa consiste la differenza tra il Foglio Comparativo e il Foglio Informativo di un mutuo, due strumenti utili alla scelta.


 Tutti gli intermediari finanziari, dalle banche agli istituì di credito, sono tenuti ad applicare nei confronti dei loro clienti delle regole di trasparenza, che li obbligano a fornire ai consumatori tutte le informazioni necessarie alla corretta comprensione dei prodotti finanziari offerti.

Per questo motivo, in particolar modo quando si parla della sottoscrizione di mutui, gli intermediari finanziari sono tenuti a far avere ai clienti i documenti che riassumono le caratteristiche dei prodotti che hanno intenzione di scegliere, al fine di compiere scelte informate e consapevoli.

I due documenti principali che le banche e gli istituti di credito mettono a disposizione dei clienti sono il Foglio Informativo e il Foglio Comparativo. I due documenti però non sono uguali tra loro.

Quali sono gli altri costi di un mutuo?

La differenza tra il Foglio Informativo e il Foglio Comparativo di un mutuo

Il Foglio Informativo contiene infatti di norma informazioni sull’intermediario finanziario, sulle condizioni applicate al prodotto bancario e sulle principali caratteristiche dell’operazione o del servizio offerto. I clienti devono quindi verificare che gli elementi del contratto loro proposto siano coerenti con quelli riportati nel Foglio Informativo.

Gli atti ufficiali necessari per l’accensione di un mutuo

Il Foglio Comparativo invece viene fornito di norma in aggiunta a quello Informativo e contiene informazioni di carattere generale sui diversi tipi di mutui offerti dallo stesso intermediario. Il suo scopo è quello di facilitare al cliente il confronto tra le diverse tipologie di prodotto e agevolare quindi la scelta.

Questi documenti sono in genere resi disponibili dalle banche e dagli istituti di credito sia in formato cartaceo e reperibili in filiale, sia in formato digitale e reperibili sul sito internet dell’intermediario stesso.