Le polizze assicurative obbligatorie o facoltative di un mutuo

di Gianfilippo Verbani Commenta

Ad un mutuo per l'acquisto di una nuova abitazione sono in genere sempre associate o associabili, alcuni tipi di polizze assicurative.


 Ad un contratto di mutuo per l’acquisto di una nuova abitazione sono in genere sempre associate o associabili, cioè facoltative, alcuni tipi di polizze assicurative.

Le polizze assicurative obbligatorie o facoltative di un mutuo

La legge infatti impone in maniera obbligatoria la sottoscrizione di una polizza antincendio sull’immobile che si desidera acquistare, il cui scopo è quello di proteggere l’abitazione in questione nel corso del tempo dai rischi di incendio e scoppio.

Le spese relative al premio assicurativo conto della polizza antincendio sono infatti una delle voci di costo da tenere presenti nel calcolo complessivo delle spese di un mutuo.

Quali sono gli altri costi di un mutuo?

In merito a questa polizza, tuttavia, il cliente è libero di scegliere la compagnia di assicurazione che preferisce e non è obbligato per legge alla sottoscrizione del prodotto assicurativo che la banca o l’istituto di credito propone.

Qual è il costo di un mutuo

Una seconda tipologia di polizze che possono essere abbinate al mutuo sono poi le polizze proteggi mutuo, che sono del tutto facoltative e la cui sottoscrizione è lasciata alla volontà del cliente.

Dal punto di vista tecnico le polizze proteggi mutuo sono assicurazioni sulla vita del titolare del mutuo, il cui scopo è quello di proteggere il finanziamento ipotecario da eventuali rischi di insolvenza, cioè rischi che potrebbero impedire al cliente il rimborso regolare del prestito.

Alla luce di questi motivi, gli intermediari che chiedono ai clienti di stipulare una assicurazione sulla vita, devono sottoporre agli stessi almeno due preventivi di due differenti società assicurative, in modo tale che i clienti possano valutarne i costi.

Se il mutuatario decide per la scelta di un altro prodotto o intermediario assicurativo, questo non deve in alcuno modo influire sulle condizioni del mutuo proposto.