I vantaggi di un conto deposito per giovani e ragazzi

di Sofia Martini Commenta

Ecco quali sono gli specifici vantaggi connessi con l'apertura di un conto deposito per ragazzi e giovani, strumento di investimento sia libero che vincolato.

mutuo tassoIn un post pubblicato in precedenza abbiamo visto che i conti deposito possono essere degli strumenti di investimento molto adatti e facilmente sottoscrivibili anche da giovani e ragazzi che vogliono far rendere le somme di denaro che hanno a disposizione nel tempo. 

I conti deposito come investimento per giovani e ragazzi

Ma al di là delle condizioni economiche e delle caratteristiche che abbiamo citato in precedenza, quali sono gli specifici vantaggi connessi con l’apertura di un conto deposito per ragazzi e giovani?

Scegliere un conto deposito a 3, 6, o 24 mesi

I vantaggi di un conto deposito per giovani e ragazzi

I vantaggi che possono essere di norma associati alla scelta di un conto deposito per giovani e ragazzi sono i seguenti:

  • la possibilità di scegliere una opzione di vincolo piuttosto lunga, almeno di 24 mesi, che consente di massimizzare l’interesse di remunerazione percepito – il tasso di interesse è fisso e garantito sin dal momento del vincolo
  • la possibilità di scegliere un prodotto di investimento a zero spese, come sono i conti deposito presenti sul mercato, che in genere non prevedono costi di apertura e chiusura del conto, oppure costi di gestione. Molti conti correnti oggi offrono anche la gratuità dell’imposta di bollo, che viene ammortizzata dalla banca
  • la riduzione ulteriore delle spese in merito al conto di appoggio, grazie all’utilizzo del conto corrente intestato ai genitori che possa fungere da conto di appoggio per l’utilizzo del conto deposito. In alternativa è poi sempre possibile scegliere un conto corrente online a zero spese che possa avere la stessa funzione in mancanza di operazioni bancarie, oppure associare ad esso anche un bancomat o una carta di credito prepagata che abbia le stesse caratteristiche.