I diritti dei clienti che sottoscrivono un mutuo – II

di Gianfilippo Verbani Commenta


 Tutti coloro che si accingono a sottoscrivere un contratto di mutuo, oppure hanno un contratto di mutuo già in essere, devono ricordare che il rapporto con la banca prevede l’esercizio, anche nel caso della scelta di prodotti finanziari, di una serie di diritti che ai clienti vengono di norma riconosciuti. 

Le regole per valutare la migliore soluzione di surroga del mutuo

Nel caso della sottoscrizione di un finanziamento ipotecario , abbiamo visto in un post pubblicato in precedenza che esistono normalmente 4 fasi che si possono individuare, rappresentate dalle seguenti.

  • la fase di scelta del mutuo
  • la fase della firma del contratto di mutuo
  • la fase della durata del rapporto contrattuale
  • la fase della chiusura o estinzione del mutuo.

I diritti dei clienti che sottoscrivono un mutuo

In questo post continueremo a vedere quali sono i diritti dei clienti nel corso della durata del rapporto contrattuale di mutuo.

I diritti dei clienti che sottoscrivono un mutuo

Ai clienti che hanno sottoscritto un finanziamento ipotecario è infatti sempre possibile:

  • richiedere il trasferimento del contratto presso un’altra banca o istituto di credito senza pagare alcuna penalità o oneri di altro genere. Si tratta della cosiddetta surroga o portabilità del mutuo, a volte chiamata anche surrogazione
  • richiedere e ottenere a proprie spese, entro 90 giorni di tempo dall’invio della richiesta, una copia della documentazione sulle singole operazioni effettuate negli ultimi 10 anni del rapporto contrattuale. In questo caso la richiesta può essere inoltrata anche dopo l’estinzione del contratto di mutuo e per i mutuatari valgono gli stessi diritti di quando il contratto era attivo.