I diritti dei clienti che sottoscrivono un mutuo – III

di Gianfilippo Verbani Commenta


 In alcuni post pubblicati in precedenza abbiamo visto quali sono alcuni dei diritti di cui godono, nei confronti della banca, coloro che sottoscrivono un contratto di mutuo. Anche per i prodotti finanziari, infatti, esistono precise norme a cui attenersi in materia di diritti dei clienti. 

I diritti dei clienti che sottoscrivono un mutuo

Le fasi che abbiamo riconosciuto proprie della stipula di un mutuo sono 4 e si possono individuare nelle seguenti:

  • la fase di scelta del mutuo
  • la fase della firma del contratto di mutuo
  • la fase della durata del rapporto contrattuale
  • la fase della chiusura o estinzione del mutuo.

Le regole per valutare la migliore soluzione di surroga del mutuo

In questo post continueremo quindi a vedere quali sono i diritti dei mutuatari nel corso della durata del rapporto contrattuale.

I diritti dei clienti che sottoscrivono un mutuo

Nel corso della durata di un contratto relativo ad un finanziamento ipotecario i clienti hanno sempre diritto a:

  • proseguire il rapporto contrattuale anche nel caso di ritardo nel pagamento di una rata, purché il mutuo concesso sia garantito da ipoteca e questo inconveniente non si verifichi per più di sette volte nel corso dell’intero rapporto contrattuale In caso contrario, la banca può interrompere il contratto a causa dell’inadempimento da parte del cliente
  • estinguere in anticipo il contratto di mutuo, in tutto o in parte, stipulato per l’acquisto della abitazione principale o per la ristrutturazione di un immobile destinato sempre ad abitazione o allo svolgimento della propria attività economica e professionale, senza il pagamento di penali, oneri o altri compensi.