Cosa è il servizio bancario di base

di Roberto Commenta

servizio bancario baseIl servizio bancario di base è un conto corrente semplificato ed economico, che punta a soddisfare le esigenze bancarie più “basilari” della propria clientela. Ideato dal consorzio Patti Chiari, il servizio è offerto da tutte le banche che hanno aderito a questa specifica iniziativa, finalizzata a permettere una migliore soglia di bancarizzazione da parte di tutti i soggetti che desiderano poter disporre di un rapporto di conto, a condizioni competitive.

In particolare, il servizio bancario di base comprende tutte le operazioni più frequenti, come ad esempio il versamento di denaro contante o di assegni, o ancora il prelevamento di denaro contante allo sportello, la disposizione di pagamenti tramite bonifico, l’accredito di stipendio o pensione, il pagamento in automatico di bollette e altri addebiti periodici, il ritiro di denaro contante con il bancomat agli sportelli automatici della propria banca, e così via.

Di contro, il servizio bancario di base non fornisce diritto a ricevere un libretto degli assegni, utilizzare la carta di credito, pagare con il bancomat, accendere un deposito amministrato da ricollegare al rapporto, con il quale acquistare titoli di Stato, obbligazioni, azioni e tanto altro ancora.

In linea di massima, pertanto, il servizio bancario di base è ben fruibile da parte di tutti coloro che non dispongono di grandi esigenze finanziarie, e che possono quindi “accontentarsi” di un rapporto bancario semplice e lineare (si pensi alla categoria dei pensionati, o ai dipendenti che non desiderano fruire di serviiz più avanzati).

È pur vero che il servizio bancario di base – a fronte di condizioni economiche particolarmente competitive – non dispone di una ricca serie di servizi che invece potrebbero trovare accoglimento nei portafogli di gran parte della popolazione bancaria (ad esempio, la rinuncia forzata alla carta di credito).

Per maggiori informazioni sul servizio bancario di base vi consigliamo di consultare il sito internet pattichiari.it.