Che cos’è un prestito arredamento

di Gianfilippo Verbani Commenta

Il prestito arredamento è un finanziamento con cui si possono acquistare in tutto o in parte i mobili per arredare la propria abitazione.


 Per tutto il corso del 2014 sarà sicuramente più agevole, perché più conveniente, accedere ad alcune particolari tipologie di prodotti bancari, come ad esempio i mutui ristrutturazione, i prestiti per ristrutturazione, ma anche i prestiti arredamento, cioè quelli destinati all’acquisto di mobili per la propria abitazione. 

> Prestiti ristrutturazione più convenienti grazie alle detrazioni Irpef

Per tutte queste tipologie di prodotti i clienti potranno infatti avvantaggiarsi del beneficio delle detrazioni Irpef che lo stati ha prorogato per tutto il resto dell’anno, agevolazioni che riguardano appunto l’effettuazione di lavori di ristrutturazione di consolidamento o di efficientamento energetico o acquisto di mobili.

Che cos’è un prestito per ristrutturazione

Ma nel caso specifico, che cosa è un prestito arredamento e di quale tipologia di finanziamento si tratta?

Che cos’è un prestito arredamento

Un prestito arredamento è un prestito che appartiene alla più generica tipologia di prestiti per la casa, che consentono di ottenere liquidità aggiuntiva per le esigenze specifiche della abitazione.

E una delle finalità più diffuse di un prestito casa è proprio quella del prestito arredamento. Il prestito arredamento è dunque un finanziamento con cui si possono acquistare in tutto o in parte i mobili per arredare la propria abitazione.

Il prestito finanziamento può essere erogato sotto due diverse forme:

  • come prestito personale, se l’acquirente riceve sul proprio conto corrente la somma richiesta, la versa al venditore per l’acquisto dell’arredamento, e poi rimborsa il finanziamento secondo le rate previste
  • come prestito finalizzato, se  è il venditore a proporre all’acquirente il prestito sulla base di una convenzione esistente con un istituto di credito, valida solo per l’acquisto di uno specifico bene. La somma in questo caso viene consegnata al venditore e il cliente rimborsa le rate previste.