Banca Carige presenta Carige Index Protezione e stabilità

di Gianfilippo Verbani Commenta


Carige Index Protezione e stabilità consente, mediante il versamento di un premio unico, l’investimento in un portafoglio finanziario strutturato che prevede, in caso di vita dell’assicurato, le seguenti prestazioni: alle prime tre ricorrenze annuali del contratto (2 ottobre 2009, 2 ottobre 2010 e 2 ottobre 2011) la liquidazione di una cedola fissa lorda pari a 5,70% del premio versato;

alle ricorrenze annuali successive (2 ottobre 2012 e 2 ottobre 2013), la liquidazione di una cedola variabile lorda, calcolata in percentuale del premio versato, che dipende dalla performance delle azioni di riferimento a cui è collegato il contratto; alla scadenza contrattuale (2 ottobre 2014), la liquidazione di un importo pari alla somma del premio versato e della cedola variabile finale, calcolata in percentuale del premio versato che dipende dalla performance delle azioni di riferimento a cui è collegato il contratto.

Inoltre, in caso di decesso dell’assicurato, il prodotto offre le seguenti coperture assicurative ovvero il pagamento di un importo pari alla somma di due componenti: a) un capitale assicurato, nella misura massima di 1.000,00 euro, pari a una percentuale applicata al premio versato.

La percentuale è variabile in funzione dell’età dell’assicurato al momento della stipulazione del contratto (1% se l’età è inferiore o uguale a 60, 0,5% se l’età è compresa tra 61 anni e 74 anni, e 0,2% se l’età è compresa tra i 75 e gli 80 anni); b) un capitale che si ottiene dal prodotto tra il premio versato e il valore corrente del titolo strutturato espresso in percentuale, riferito alla data di ricezione della documentazione completa relativa al decesso.

Il prodotto prevede una durata fissa di 6 anni e un premio unico di importo minimo pari a 1.000,00 euro. Tale premio, al netto dei costi di caricamento e delle coperture assicurative, è investito in un portafoglio finanziario strutturato, che si può scomporre a livello teorico in una componente obbligazionaria e in una componente derivativa collegata ai parametri di riferimento.

Dal premio versato, vengono detratti i costi di caricamento ed il costo della copertura assicurativa; essi complessivamente ammontano al 7,15% del premio versato e non concorrono a formare il capitale investito. In particolare il costo della copertura assicurativa è variabile in funzione dell’età e del sesso dell’assicurato.