UniCredit Genius Club: i piaceri dell’All Inclusive

di Gianfilippo Verbani Commenta


 Quante volte, specialmente da bambini, abbiamo pensato che sarebbe bello se il Genio della Lampada di Aladino esistesse davvero e potesse offrire anche a noi tre desideri da esaudire. Ebbene, scandagliano il mercato delle proposte di risparmio abbiamo scoperto che il Genius di cui sopra sembra essersi trasferito in casa UniCredit, dove ha creato una linea non di soli tre, ma di –ben- cinque Conti Corrente dalle caratteristiche davvero sorprendenti. Il secondo –tra questi- che andiamo ad analizzare è il conto corrente Genius Club. Cominciamo con una domanda, che ricalca quella di apertura: quante volte ci è capitato di recensire un conto corrente vantandone i bassi costi?

La risposta è: moltissime. Anche perché, forse, la sensibilità dell’autore di questi pezzi è quella di un giovane che cerca di risparmiare dove può e non si interessa, se non un minimo, ad un’operatività illimitata. Ma ponendo il caso che il nostro lettore abbia un’altra sensibilità, ecco che la soluzione di Genius Club comincia a configurarsi come quella ideale: il conto corrente in questione, infatti, è un “package” (così viene definito sul sito di UniCredit) ideale per chi si trova ad effettuare numerose operazioni in agenzia. A fronte di questo, c’è un costo fisso mensile (9 euro) che però include svariati servizi bancari altrove non previsti; c’è, inoltre, il risparmio garantito dal fatto che Genius Club è una soluzione “all inclusive”, nel senso che carta bancomat, carta di credito e righe di scrittura non soggiacciono a nessun canone.

Questo significa che moltissime operazioni sono comprese, così come il canone annuo della Banca Multicanale (il pacchetto che consente l’accesso da pc e telefono), le spese fisse di amministrazione e custodia di un deposito titoli, le spese annuali di liquidazione, il rilascio di un carnet di assegni e la domiciliazione delle utenze. In più, fino al 10 luglio 2011 accreditandovi lo stipendio si può vincere un buono Promoshopping fino a 2.500 euro.