Una legge per l’affitto con riscatto all’ interno dello Sblocca Italia

di Gianfilippo Verbani Commenta

L'articolo 23 dello Sblocca Italia è la prima legge che regola il contratto di affitto con riscatto o rent to buy, la nuova possibilità di acquistare casa attraverso la locazione.


 In Italia se ne sente parlare da molto tempo e in altre nazioni è già una realtà. Ma forse nel corso del 2015 anche nel nostro paese si vedrà la prima attuazione del tanto atteso rent to buy.

La ricevuta di pagamento dell’affitto cos’è

L’articolo 23 dello Sblocca Italia, il decreto licenziato nella sua versione definitiva nel corso dello scorso autunno, è infatti la prima legge che regola questa nuova possibilità di acquistare casa, la quale passa attraverso un periodo di locazione.

Affitto con riscatto, le nuove regole

Il contratto di affitto con riscatto definisce infatti il prezzo futuro di acquisto o di vendita di un immobile, a differenza dei normali contratti di locazione. Con questa tipologia di contratto viene quindi concesso il godimento immediato del bene immobiliare e il diritto di comprarlo entro un certo termine, indicato sul contratto stesso, dal momento che il canone di affitto include una quota del prezzo finale dell’ abitazione.

Ora la legislazione arriva a tutelare in maniera specifica anche questa formula di affitto, che negli ultimi anni ha incontrato molto favore all’interno del mercato italiano, soprattutto alla luce delle odierne difficoltà incontrate dai cittadini nell’ acquisto di una nuova abitazione. La formula prevede dunque l’ abbinamento di un contratto di vendita di un immobile con un contratto di affitto, sempre relativo allo stesso immobile, che invece fino ad oggi sono redatti attraverso formule già note alla legislazione vigente.

In genere l’acconto richiesto per questo tipo di contratto ammonta al 6 per cento del prezzo futuro di acquisto.