Conto corrente, come trasferirlo

di Gianfilippo Verbani Commenta

Non tutti sanno però che trasferire un conto corrente è davvero semplice oggi. Da una parte vi è la legge sulla portabilità che ha accorciato i tempi di trasferimento, dall’altra la possibilità di cambiare istituto in un momento, senza spese, selezionando la soluzione più conveniente online.


Sono molti coloro i quali tengono aperto un conto corrente per anni presso la stessa banca, pur pagando spese di gestione altissime.

Non tutti sanno però che trasferire un conto corrente è davvero semplice oggi. Da una parte vi è la legge sulla portabilità che ha accorciato i tempi di trasferimento, dall’altra la possibilità di cambiare istituto in un momento, senza spese, selezionando la soluzione più conveniente online.

Ecco come farlo in tre semplici mosse

1) In primo luogo è necessario confrontare le offerte conto online e individuare un conto su misura per le esigenza del risparmiatore. Utilizzando un buon comparatore è possibile visualizzare in pochi secondi differenti offerte di conto corrente e acquistare online quella giusta in maniera semplice e veloce.

2) Per trasferire il conto la nuova banca (la quale è deputata a occuparsi di tutta la procedura) richiederà tutte le informazioni inerenti al vecchio conto. In primis richiederà il codice IBAN e gli altri codici, il numero di conto e la presenza o l’assenza di servizi annessi (carte di credito che sono collegate al conto, finanziamenti, carnet di assegni, presenza di mutuo presso la vecchia banca). Ai fini della chiusura del vecchio conto, la banca chiederà la riconsegna delle carte di credito e degli assegni.

3) L’ultima mossa è quella di rispettare pedissequamente le tempistiche previste dal decreto portabilità. Una volta fatto, il nuovo conto sarà attivato entro dodici giorni lavorativi. Chi sottoscrive un conto corrente online potrà sfruttare tutta la comodità dell’Home Banking e del Mobile Banking, controllando l’estratto conto e la lista movimenti in un solo click, da casa o da dispositivo mobile.