Superbonus 110%, ecco quando torna utile per chi ha famiglia o convive

di Daniele Pace Commenta


È stata introdotta una novità decisamente interessante per tutte quelle persone che stanno cercando di comprendere come impiegare nel migliore dei modi il superbonus 110% per tutti quei lavori legati all’efficientamento energetico all’interno delle proprie abitazioni.

Superbonus 110%, ecco le regole da rispettare

All’interno di uno specifico provvedimento emesso da parte del Direttore dell’Agenzia delle Entrate, ovvero Ernesto Maria Ruffini, sono state svelate le regole che permettono di ottenere e sfruttare in maniera adeguata questo vantaggioso sussidio. In primis, è stato messo in evidenza come al bonus potranno avere accesso anche i familiari, nonché i conviventi di chi possiede oppure detiene l’immobile, che devono sopportare l’impegno economico per tutti quei lavori che vengono eseguiti sugli immobili.

All’interno del documento dedicato ai superbonus, sono stati specifici anche tutti quei lavori su cui può essere sfruttato il bonus. Si tratta degli interventi di efficienza energetica, l’applicazione di misure antisismiche, le operazioni di recupero del patrimonio edilizio, l’installazione di un impianto fotovoltaico, il recupero oppure il restauro della facciata di uno stabile, così come l’installazione di tutte quelle colonnine che servono a garantire la ricarica di vetture elettriche.

Quindi, le regole vanno a delineare anche i comportamenti che devono essere messi in atto da parte dei professionisti. In riferimento a tale operazioni, è compito del personale specializzato che ha ricevuto apposita abilitazione provvedere a garantire che i vari requisiti vengano rispettati e verificare che i costi legati agli interventi siano stati congrui.

Tutti quegli interventi che mirano ad abbassare il rischio sismico vengono certificati da parte dei professionisti che si occupano della progettazione a livello strutturale. I professionisti dovranno necessariamente anche ottenere il visto di conformità di tutti quei dati che sono legati alla documentazione, che serve essenzialmente a garantire il soddisfacimento di tutti quei requisiti legati a tale detrazione d’imposta.

Come può essere ottenuto l’ecobonus

C’è la possibilità di ottenere il bonus in base a due modalità differenti. Nella categoria dei soggetti ammessi a richiedere il bonus ci sono quelle persone che, nel corso del 2020 e nel 2021, supportano tutti quegli interventi previsti dall’ecobonus. Il sussidio può essere sfruttato in maniera diretta, anticipando prima l’importo della spesa e poi ottenendo il relativo rimborso. In alternativa, si può ottenere un contributo come sconto sulla somma da pagare, fino ad un importo massimo che copre l’intera spesa, che verrà quindi anticipata da parte dei fornitori che hanno portato a termine l’intervento, che recupereranno tale somma di denaro come credito d’imposta.