Settembre in viaggio: l’assicurazione sanitaria per i vostri spostamenti

di Daniele Pace Commenta

La scelta della polizza dipende sempre dal paese visitato. Più il paese è a rischio, più il costo è alto, soprattutto in quei paesi con problemi sanitari.


Viaggiare è sempre bello, ma le brutte sorprese sono sempre dietro l’angolo, specialmente in quei paesi dove non ci sono coperture. E proprio quando si va in quei paesi che è sempre meglio stipulare una polizza sanitaria, per qualsiasi eventualità.

Le polizze sanitarie per il viaggio infatti, sono abbastanza economiche, e potrebbero anche salvare il vostro portafogli, come nel caso di una trasferta negli Stati Uniti. Ricordo una conoscente che tempo fa era a New York per lavoro. Pochi giorni, senza assicurazione, ma una sera fu portata al pronto soccorso, per la modica somma di 5000 dollari.

Le migliori assicurazioni di settembre

Se volete fare un’assicurazione per il viaggio, tra le più interessanti trovate Traveleasy, che offre una polizza molto utile, con parecchie coperture. La copertura delle spese medica arriva fino a 5 milioni di euro, con l’assistenza giorno e notte e la protezione del bagaglio. E se dovete rientrare in anticipo, non c’è nessun problema, sarete coperti anche per quello.

La Globelink offre una polizza poco costosa, per conquistare nuovi clienti in Italia. Ha meno coperture della precedente, ma ci sono quelle essenziali.

Con Holins avrete la copertura esclusivamente sulla sanità, ma il tetto massimo è abbastanza alto. Se volete di più, la polizza è personalizzabile. Molto alta la copertura anche con IMA Italia Assistance, con copertura bagagli e assistenza giorno e notte. Risarcisce anche gli infortuni fino a 25.000 euro.

Bene Assicurazioni ha invece la speciale formula Viaggio Singolo, per i viaggi occasionali, con copertura fino a due milioni e protegge la salute anche nel caso di attentati terroristici, garantendo anche il rimborso in caso di rimpatrio.

Tra le più complete sul mercato, c’è la polizza AIG, anche per i viaggi occasionali. Qui la copertura è addirittura fino a 20 milioni, ed è all inclusive. Avrete così la copertura per il bagaglio, per il rimpatrio e l’assistenza totale. L’unica nota stonata è il prezzo della polizza, tra i più alti, ma che corrisponde esattamente al servizio offerto.

D’altra parte, la scelta della polizza dipende sempre dal paese visitato. Più il paese è a rischio, più il costo è alto, soprattutto in quei paesi con problemi sanitari.