Sempre più clienti scelgono una banca online

di Gianfilippo Verbani Commenta

La scelta della banca online rispetto al modello tradizionale è motivata dal fatto che consente in genere ai clienti proposte molto allettanti.


 Il nuovo modello di banca è senza dubbio online e decisamente social. Sono sempre più numerosi, infatti, i consumatori che, in quanto a conti correnti, scelgono una versione completamente online e in Italia tali clienti hanno ormai raggiunto la cifra di circa 6 milioni di persone.

Al via i pagamenti online anche via Twitter

La scelta della banca online rispetto al modello tradizionale è motivata dal fatto che consente in genere ai clienti proposte molto allettanti, con promozioni che fanno leva sui minori costi di gestione. In genere le banche online riescono infatti ad offrire rendimenti più alti, azzeramento delle spese e dei costi di gestione, nonché un servizio basato sulle esigenze del cliente stesso.

Presto online Widiba la nuova banca digitale del Monte dei Paschi di Siena

Una delle più famose banche online dell’ ultimo periodo è Widiba, che può essere considerata una costola web del più grande gruppo del Monte dei Paschi di Siena, la quale non solo si caratterizza come una banca che offre servizi online, ma che si organizza anche secondo modelli social.

Questa banca ha infatti trascorso un lungo periodo di consultazione con i suoi potenziali clienti, che sarebbe meglio chiamare utenti, al fine di creare le migliori soluzioni finanziarie da proporre in rete.
Il prodotto di punta di questo nuovo istituto online è il conto corrente omonimo, che si differenzia dagli altri conti correnti online per il fatto di essere al tempo stesso anche un deposito di risparmio, in cui le cifre depositate possono essere remunerate sulla base di un tasso percentuale.