Riparte la rottamazione auto. Si diminuiscono le tasse sulla birra

di Daniele Pace Commenta


 La manovra economica continua a prendere forma, e contiene alcune conferme e alcune novità. Durante la discussione alla Camera, si aggiungono nuovi emendamenti, che ora sono circa 3.700.

Le opposizioni sono quelle che più hanno aggiunto emendamenti da passare al vaglio della commissione.

Anche la Lega ha fatto il suo. È stato reinserito il bonus bebé, “dimenticato” e poi “ricordato” dopo qualche polemica.

La Lega chiede di cancellare lo stop al ricorso per ottenere il rimborso dalle banche venete.

I principali emendamenti

Alcuni emendamenti riguardano la pesca e agricoltura, l’eradicazione delle nutrie e finanziamenti per Veneto e Trentino che hanno visto i loro boschi distrutti dal maltempo. Le aziende che comprano e lavorano legno avranno il 30% di credito d’imposta.

Tra le novità pi sostanziali il ritorno della rottamazione auto, con incentivi fino a 1000 euro.

Poi agevolazioni per i birrifici e le stazioni blaneari, che potranno sfruttare l’Iva agevolata al 10%. Anche il settore dei parrucchieri e dell’estetica potrebbe usufruire dell’Iva agevolata.

Poi più detrazioni fiscali (fino a 700 euro) per i cani per ciechi e aumento delle sanzioni per le infrazioni ai parcheggi disabili.

IL Governo, parte 5stelle, vuole emanare una legge per i biglietti nominali ai concerti e show con oltre mille posti. Si elimineranno gli studi di settore e i nuovi ‘indici di affidabilità’ per le piccole imprese, che tanto hanno fatto discutere in questi anni.