Promozione conti correnti per nuovi clienti

di Gianfilippo Verbani Commenta


 Le politiche di marketing degli istituti di credito online (e non) si fanno sempre più aggressive settimana dopo settimana. Non sorprende – pertanto – assistere a una vera e propria esplosione delle forme di promozione riservate ai nuovi clienti, finalizzate a “sottrarre” alle banche precedenti una parte del portafoglio utenza. Dall’azzeramento delle spese alla possibilità di conseguire dei graditi omaggi, il mercato bancario italiano offre l’imbarazzo della scelta.

Qualche esempio? Chi apre un conto corrente presso Unicredit potrà disporre di un importante bonus dedicato al mondo dell’auto, come uno sconto sulle polizze Genialloyd, sul Telepass Family o ancora sull’autonoleggio Europcar. Per poter entrare in possesso di questi benefici è sufficiente aprire un conto corrente della gamma Genius (Super Genius, Smart, First).

Oltre alle agevolazioni predisposte per i possessori di quattro ruote, è possibile entrare in possesso di una ulteriore serie di vantaggi dedicate al mondo dello svago e del tempo libero, con una particolare attenzione ai benefit godibili durante le vacanze (vedi anche garanzie conti deposito bancari).

L’esempio di Unicredit è solamente uno dei tanti casi riscontrabili nella realtà del sistema creditizio italiano. Il nostro consiglio è quello di verificare periodicamente le proposte commerciali in essere presso le banche concorrenti, e valutare attentamente se convenga (o meno) cambiare istituto di credito. La convenienza – stando ad alcune recenti analisi – dovrebbe essere tanto maggiore quanto meno recente è l’apertura del “vecchio” conto (i nuovi rapporti bancari hanno delle condizioni nettamente migliori rispetto a quanto fosse possibile riscontrare fino a pochi anni fa).

Infine, attenzione a non cadere nelle facili “trappole” delle gratuità iniziali: chiedete pertanto chiarimenti (e confrontate i fogli informativi di trasparenza di prodotto) e valutate quali saranno le condizioni di conto corrente a “regime”, ovvero terminato il periodo promozionale. Spesso i vantaggi iniziali sono infatti controbilanciati negativamente da condizioni più salate nel secondo periodo di vita del rapporto: un’attenta valutazione prima della sottoscrizione vi eviterà sgradite sorprese, e repentini passi indietro.