Prestito in convenzione INPDAP

di Daniele Pace Commenta


 Il Prestito INPADAP è il prestito rivolto ai Dipendenti e Pensionati facente parte di questo ente che viene accordato tramite la Cessione del Quinto, ovvero una trattenuta automatica in maniera diretta sulla basta paga o sulla pensione fino al massimo di un quinto delle mensilità erogata.

Chi può chiederlo

Si riserva tale formula a dipendenti pubblici e statali e pensionati di:

1. Forze Armate (Carabinieri, Esercito italiano, Aviazione, Marina Militare, Polizia di Stato, Polizia Penitenziaria, Guardia di Finanza e Forestale.

2. Ente pubblici

3. Ministeri ( con trattenuta automatica a tassi convenzionati con l’ente previdenziale

Una volta sottoscritto il prestito esso può essere ampliato tramite la Delega di Pagamento oppure con il Consolidamento, rinegoziando il prestito per poter accedere ad uno nuovo di importo superiore.

Esempio di prestito

Importo erogato: 28.746,39 euro

Rata mensile: 315 euro

Rate: da 24 mesi a 120 mesi

Tan fisso: 5,15%

Taeg fisso: 5,86%

La rata di 315 euro si riferisce ad un finanziamento della durata di 120 mensilità con un importo totale dovuto dal consumatore di 37.800,00 euro ed un Taeg del 5,86% calcolato al tasso di 5,15% su un capitale finanziato di 29.498,14 euro comprensivo di tutte le spese accessorie che interessano le commissioni di istruttoria.

Oggi l’Inpdap è stata assorbita dall’Inps, ma si continuano comunque ad erogare prestiti per i pensionati e i dipendenti dello stato.