Perché è necessario pagare le rate del mutuo con puntualità

di Gianfilippo Verbani Commenta


 Il mutuo, come è noto, cioè il finanziamento ipotecario per l’acquisto di una abitazione, viene in genere rimborsato attraverso il pagamento di rate mensili, che possono essere addebitate al cliente ed esatte dall’intermediario attraverso diverse modalità. Quello che rimane però costante, al di là del sistema che viene impiegato per la loro riscossione, è la cadenza e la puntualità mensile delle rate stesse. 

Cosa fare in caso di difficoltà a pagare le rate del mutuo

Di conseguenza, i clienti sono tenuti a pagare con estrema precisione e puntualità le rate del mutuo. Ma a titolo informativo, perché è necessario essere sempre puntuali nel pagamento delle rate del mutuo e perché non è possibile saltare rate, a meno che questo non sia previsto dal piano di ammortamento?

I tempi di attesa per la concessione di un mutuo

Perché è necessario pagare le rate del mutuo con puntualità

La prima cosa da sapere è che se non si pagano sempre con puntualità le rate del mutuo, le conseguenze possono essere anche gravi per il mutuatario.

Al mancato pagamento delle rate, infatti, l’intermediario finanziario applica da subito l’interesse di mora, che va a sommarsi all’importo della rata e, nei casi più gravi, l’intermediario in assenza reiterata di pagamenti, può ottenere lo scioglimento del contratto.

Una banca o un istituto di credito, ad esempio, può richiedere lo scioglimento del contratto di mutuo per i seguenti motivi:

  • il mancato pagamento anche di una sola rata
  • il ritardo nel pagamento di una sola rata che si prolunga oltre 180 giorni
  • il ritardo nel pagamento per più sette rate – è sufficiente un ritardo compreso tra 30 e 180 giorni.