Nuovo mutuo casa lanciato da Unicredit

di Gianfilippo Verbani Commenta


 Unicredit ha presentato la nuova gamma “Mutui Valore Italia”, una serie di finanziamenti per la casa da pochi giorni disponibile presso le proprie filiali. Una risposta alle esigenze di crisi del mercato – ha dichiarato lo stesso istituto di credito – contraddistinta dalla possibilità di esercitare delle importanti opzioni di flessibilità che consentiranno una migliore gestione del proprio rapporto debitorio nei confronti della banca.

“Vogliamo continuare a dare il nostro contributo alla ripresa dell’economia sostenendo le famiglie che vogliono acquistare un’abitazione” – ha dichiarato Gabriele Piccini, Country Chairman Italia di UniCredit, alle principali agenzie di stampa – “e oggi per incentivare e accompagnare la domanda nel mercato dei mutui proponiamo non solo un prodotto ma un progetto a lungo termine che il cliente condividerà con la banca per tutta la durata del contratto. Il nuovo mutuo, che è stato costruito tenendo presente i bisogni di sicurezza e flessibilità, si fonderà infatti sulle esigenze attuali e future delle famiglie”.

Tra le varie caratteristiche dei prodotti, la possibilità di fruire di un tagliando annuale che permette di stabilire una relazione continua con il cliente, garantendo il monitoraggio periodico dell’evoluzione del mutuo e, in esso, delle rate del piano di ammortamento. Ancora, sarà possibile fruire del modulo flessibilità che permette la riduzione della rata, l’allungamento del piano di ammortamento fino a un massimo di 48 mesi o ancora lo spostamento della rata in avanti nel tempo, prorogando il pagamento sino a 3 rate successive.

Ancora, tra le tante novità, la possibilità di poter fruire di un cap sul tasso finito per potersi tutelare contro un eventuale importante rialzo dei tassi di interessi, e la possibilità di passare da tasso variabile a tasso fisso per mantenere la rata sotto controllo.

Tutte le opzioni sono inoltre disponibile acquistando specifici moduli, e consentendo così al cliente di pagare solo ciò di cui ha bisogno.