Nasce in Francia il conto corrente presso i tabaccai

di Gianfilippo Verbani Commenta

In Francia sarà possibile aprire un conto corrente presso uno qualsiasi dei tabaccai presenti sul territorio nazionale. Questa innovazione prende il nome di Compte Nickel, che vuole rinviare ad una tipologia di conto corrente utile, economico e semplice.


 In seguito alle diverse difficoltà che hanno colpito i risparmiatori di tutta Europa dopo l’arrivo della crisi economica, giunge dalla Francia una novità in fatto di gestione del proprio denaro. In Francia sarà infatti possibile aprire un conto corrente presso uno qualsiasi dei tabaccai presenti sul territorio nazionale. Questa innovazione prende il nome di Compte Nickel, espressione che nasce da un gioco di parole della lingua francese, che vuole rinviare ad una tipologia di conto corrente utile, economico e semplice.

Il conto corrente presso il tabaccaio si apre e si gestisce come un qualsiasi altro annuo corrente aperto presso una banca, anche se rispetto alle altre tipologie presenta qualche limitazione, come l’impossibilità di richiedere prestiti, l’impossibilità di andare in rosso – i tassi di interesse negativi non sono affatto previsti.

L’idea è nata direttamente dai rivenditori di tabacchi francesi, che hanno chiesto una specifica autorizzazione per offrire questo servizio. Per aprire il conto corrente è sufficiente un documento di identità in corso di validità e depositare una prima somma iniziale e non vi sono altri tipi di garanzia da presentare, come un reddito fisso. Anche i clienti che hanno alle spalle una storia creditizia non proprio perfetta, come i cattivi pagatori e i protestati possono aprire questo conto corrente. Si può quindi ripartire da zero.

Un’ altra caratteristica tipica di questo conto corrente sarà il fatto di  essere soggetto a spese molto ridotte rispetto a quelli tradizionali, che dovrebbero aggirarsi tra i venti e i cinquanta euro l’anno. Ci saranno però anche delle limitazioni fondamentali in merito ai capitali che potranno essere versati su questo conto, che non potranno superare i 250 euro al giorno e i 750 euro l’anno. Questa idea molto semplice di aprire un conto corrente presso il tabacchi sotto casa è stata importata in Francia dal Belgio.