Mutuo Varia il fisso da Banca Credem

di Gianfilippo Verbani Commenta


 Il Mutuo Varia il fisso, disponibile in ogni filiale della Banca Credem, è un finanziamento immobiliare ipotecario che consente al cliente di poter ottenere un importo spendibile per le operazioni di acquisto, di costruzione e di ristrutturazione di una proprietà ad uso abitativo.

La caratteristica economica principale di questo prodotto finanziario è rappresentata dalla possibilità di ottenere l’applicazione del tasso fisso per un periodo iniziale, e del tasso indicizzato per il secondo periodo, fino a naturale (o anticipata) scadenza del rimborso.

Sulla base della propria propensione al rischio e della propria condizione economico finanziaria, il cliente potrà però scegliere di portare a termine l’ammortamento del finanziamento senza variare il tasso, prevedendo pertanto l’applicazione di un tasso fisso costante.

Il Mutuo Varia il fisso può prevedere periodi di ingresso di due, tre o cinque anni (a scelta del mutuatario), per scadenze massime pari a 30 anni.

Il tasso di interesse fisso sarà calcolato sulla base dell’IRS di periodo, maggiorato di uno spread stabilito nelle condizioni contrattuali dall’istituto di credito erogante; il tasso variabile, per la seconda – eventuale – fase, è invece calcolato sulla base dell’Euribor.

Il mutuo è infine assicurabile mediante alcune polizze di tutela a garanzia del cliente e del suo immobile di proprietà.