Mutuo online, le migliori offerte sul mercato

di Gianfilippo Verbani Commenta

Un confronto particolarmente utile quando si tratta di un impegno importante come la richiesta di un finanziamento per la propria casa. Valutare diverse offerte di mutui on line e calcolare in modo semplice e veloce quanto potrebbe pesare la rata, in base all’obiettivo da raggiungere, consente di farsi un’idea molto precisa della richiesta di finanziamento ancora prima di sottoporla alla banca per l’approvazione.


L’acquisto di prodotti e servizi online destina tra i vantaggi il confronto libero e senza fretta delle diverse offerte.

Un confronto particolarmente utile quando si tratta di un impegno importante come la richiesta di un finanziamento per la propria casa. Valutare diverse offerte di mutui online e calcolare in modo semplice e veloce quanto potrebbe pesare la rata, in base all’obiettivo da raggiungere, consente di farsi un’idea molto precisa della richiesta di finanziamento ancora prima di sottoporla alla banca per l’approvazione. Una volta orientati verso una soluzione, gestire la procedura on line aiuta concretamente a ridurre tempi di sottoscrizione e costi accessori.

Un esempio di mutuo online è Mutuo Arancio di ING Direct, in promozione fino al 15 giugno 2016 con unospread a partire dall’1,40%. Mutuo Arancio taglia sensibilmente i costi di gestione, azzerando le spese di perizia e istruttoria della pratica. Non richiede costi mensili di incasso rata, né spese per comunicazioni periodiche con il cliente, sfruttando la possibilità di inviare on line i documenti necessari. Lo spread e il tasso di interesse sono più convenienti per chi sceglie di utilizzare un Conto Corrente Arancio per l’addebito automatico delle rate. Anche Conto Corrente Arancio non ha spese di apertura e gestione. Il mutuo acquisto, prima o seconda casa, può essere sottoscritto a tasso fisso, variabile su base Euribor o BCE oppure a tasso fisso rinegoziabile.

Un’altra opzione di mutuo acquisto on line è quella proposta da Webank, banca diretta BPM. Tra i vantaggi è prevista la gratuità della polizza casa obbligatoria, a carico della banca. Il mutuo Webank è disponibile a tasso fisso, rinegoziabile a scadenze quinquennali, variabile e variabile con CAP (tetto massimo applicato 4,45%). Le spese di istruttoria, incasso rata, riduzione ed estinzione anticipata sono azzerate. La perizia sull’immobile è gratuita per il cliente, affidata a una società esterna incaricata dalla banca.