Mutuo a durata variabile da Cassa di Risparmio di Ravenna

di Gianfilippo Verbani 1


 Il Mutuo Sereno, della Cassa di risparmio di Ravenna, è un finanziamento immobiliare con garanzia ipotecaria contraddistinto dalla presenza di rate fisse e durate variabili, utilizzabile dal cliente dell’istituto di credito (titolare di un conto corrente e degli idonei requisiti di merito creditizio), per poter effettuare operazioni di acquisto, di costruzione o di ristrutturazione della prima o della seconda casa di proprietà, con restituzione del capitale sul lungo termine.

Come intuibile dal nome stesso del mutuo in esame, caratteristica fondamentale del finanziamento è la presenza di una durata variabile sulla base dell’andamento dei tassi di interesse di riferimento, con estensione massima pari a 25 anni, allungabile al massimo per ulteriori 5 anni in caso di forti oscillazioni in aumento dei tassi di mercato, e sempre nel rispetto di un limite di età anagrafica pari a 75 anni.

Il tasso di interesse applicato al capitale oggetto di mutuo Sereno di Cassa di Risparmio di Ravenna sarà altrettanto variabile, e parametrato sulla base dell’Euribor di periodo, maggiorato di uno spread concordato sulla base della lunghezza iniziale della transazione finanziaria.

L’importo finanziabile sarà infine compreso tra un minimo di 30 mila euro e un massimo pari all’80% del valore commerciale dell’immobile da acquistare, o del suo costo di costruzione, calcolato come il minore tra quanto stabilito tra le parti protagoniste della compravendita o dell’opera di costruzione, e quanto invece accertato da una perizia tecnica compiuta dall’istituto di credito sull’immobile da acquistare o sul preventivo lavori presentato in allegato alla domanda di mutuo per costruzione.

In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.


Commenti (1)

I commenti sono disabilitati.