Mutuo Affitto da Carismi

di Gianfilippo Verbani Commenta


 Il mutuo Affitto di Carismi è un finanziamento immobiliare ipotecario offerto dall’istituto di credito in questione, e utile per potersi indebitare a rata costante e durata variabile. Un prodotto di finanziamento realizzato su misura del cliente, al fine di permettere ai correntisti di poter acquistare casa, mediante la tranquillità di un impegno fisso mensile leggero come un affitto. Vediamo nel dettaglio quali sono le principali caratteristiche di tale prodotto e come entrare in possesso di maggiori informazioni.La nuova formula predisposta con il mutuo Affitto permette di pianificare con serenità il bilancio familiare, grazie alla certezza di un impegno fisso mensile unita alla economicità del tasso variabile. In altri termini, il mutuo Affitto offre una rata mensile costante assimilabile ad un affitto, con una durata convenzionale, in assenza di variazioni tassi, da 15 a 20 anni (vedi anche Mutuo a tasso variabile da Banca Fideuram).

Tuttavia, la durata effettiva del finanziamento potrebbe subire cambiamenti anche significativi. Ricordiamo infatti come il tasso di interesse sia variabile per l’intera durata e che pertanto, in caso di incrementi dei tassi di riferimento, anche l’estensione del piano di ammortamento subirà un contestuale allungamento. Di contro, in caso di decremento dei tassi di interesse variabili di riferimento, anche la durata del programma di rimborso subirà un contestuale accorciamento.

Per quanto attiene alle altre principali caratteristiche di prodotto, sottolineiamo come il finanziamento possa concorrere fino all’80% del valore di perizia dell’immobile, e come il finanziamento possa essere efficacemente accompagnato con una o più polizze assicurative che potranno garantire adeguatamente il regolare rimborso del debito da parte della clientela in caso di malattie, infortuni, perdite involontarie del posto di lavoro, invalidità, inabilità, decesso (vedi anche Mutuo casa a tasso fisso da Banca di Cividale).

Maggiori informazioni sul prodotto di finanziamento possono essere acquisite in tutte le filiali della Cassa di Risparmio di San Miniato o, in alternativa, sul sito internet carismi.it. Vi consigliamo di prenderne visione prima della sottoscrizione del prodotto.