Mutuo a tasso fisso da Cassa di Risparmio di Ravenna

di Gianfilippo Verbani Commenta


 Il mutuo a tasso fisso di Cassa di Risparmio di Ravenna è un finanziamento immobiliare con garanzia di natura ipotecaria di primo grado che l’istituto di credito offre in favore della propria clientela che desidera acquistare, costruire o ristrutturare la prima o la seconda casa di proprietà, restituendo il capitale nel medio lungo termine, a condizioni di onerosità certe e predeterminate.

Il mutuo a tasso fisso di Cassa di Risparmio di Ravenna è infatti contraddistinto dalla presenza di un tasso di interesse invariabile, calcolato sulla base dell’Eurirs di periodo, maggiorato di uno spread concordato tra le parti. Ne conseguirà la formazione di un programma di rimborso composto da rate di importo sempre costante nel tempo, a contribuzione della migliore pianificazione delle uscite monetarie da parte del cliente dell’istituto bancario.

Ancora, ricordiamo come il mutuo a tasso fisso di Cassa di Risparmio di Ravenna possa erogare un importo pari a un massimo dell’80 per cento del valore commerciale dell’immobile oggetto di contratto. La durata del mutuo a tasso fisso di Cassa di Risparmio di Ravenna dovrà invece essere estesa tra un minimo di 10 anni e un massimo di 30 anni, con la possibilità di estinguere anticipatamente il debito residuo in qualsiasi momento, anche per importi parziali rispetto al totale, senza pagamento di alcuna penale per la cessazione del rapporto prima della sua naturale scadenza (vedi anche le condizioni del mutuo a tasso fisso di Banca Popolare di Lanciano e Sulmona).

Infine, sottolineiamo come il mutuo a tasso fisso di Cassa di Risparmio di Ravenna sia integrabile con una ricca gamma di polizze assicurative come, ad esempio, la presenza di una copertura contro i rischi di incendio e di scoppio sull’immobile oggetto di controllo, e con una serie di multigaranzie a beneficio della migliore capacità di rimborso del debito da parte del mutuatario (es. per infortuni, malattie, perdita del lavoro e tanto altro).