Libretto One: con Unicredit, basta 1 euro al mese

di Gianfilippo Verbani Commenta


 Libretto One di Unicredit non richiede spese di apertura e offre: una carta di prelevamento gratuita; un tasso a credito dello 0,5% per giacenze medie annue superiori a 5.000 euro; 60 operazioni gratuite all’anno; la possibilità di accreditare gratuitamente la pensione; la possibilità di collegare un deposito titoli. Il libretto è personale e nominativo. Il deposito a risparmio è il contratto mediante il quale la Banca acquista la proprietà delle somme depositate dal cliente, impegnandosi a restituirle su richiesta del cliente; è comunque possibile effettuare versamenti successivi.

I depositi a risparmio possono presentare unicamente saldo avere. Tutte le operazioni di prelievo e versamento sul deposito vengono registrate su un apposito documento, detto libretto di risparmio, che deve essere esibito. Le annotazioni sul libretto, firmate dall’impiegato della Banca addetto al servizio, fanno piena prova nei rapporti tra Banca e cliente. Le principali condizioni economiche sono: Costo libretto – recupero costo tipografico pari a zero; spese di tenuta annue 12,00 euro; 60 operazioni a forfait annue; spese per singola operazione (eccedenti le 60 previste) 1,00 euro; tasso creditore lordo minimo annuo: per giacenze medie annue < €5.000: 0,010%; per giacenze medie annue >= €5.000: 0,500%; la capitalizzazione è annuale.

Altre condizioni economiche del Libretto One di Unicredit sono: spese produzione ed invio comunicazioni di variazione contrattuale gratuite; spese invio per rendiconto periodico/documento di sintesi in forma cartacea 1,00 euro; spese produzione ed invio comunicazioni o documenti: Zero; ritenuta fiscale sugli interessi creditori 27,00%. Le valute massime sui versamenti espresse in giorni lavorativi effettuati su depositi a risparmio nominativi: contante valuta in giornata; assegni bancari tratti sulla banca valuta in giornata; assegni circolari della banca valuta in giornata; assegni bancari altre banche 3 giorni; assegni circolari altre banche 1 giorno; titoli amministrazione postale 3 giorni; vaglia cambiari Banca d’Italia 1 giorno. E’ possibile sottoscrivere il Libretto One presso tutte le Filiali Unicredit.