Pare essere una storia molto strana e particolare, quella che arriva dal successo per certi versi inaspettato di Trump, considerando tutto quello che scaturisce direttamente dalle presidenziali USA. Per farvela breve, ci sono segnali chiari secondo cui il ritorno storico di Donald Trump avrebbe creato oltre 11.000 nuovi milionari di Bitcoin. Se non altro, perché fino ad una settimana fa il suo successo veniva ritenuto tutt’altro che scontato.
Primi effetti della vittoria di Trumpo dopo le presidenziali negli USA
La vittoria del presidente eletto Donald Trump ha innescato un rally significativo per Bitcoin (BTC), la principale criptovaluta al mondo. La ricerca Finbold ha scoperto che negli ultimi 30 giorni sono stati creati 11.487 nuovi indirizzi Bitcoin contenenti 1 milione di $ o più, in gran parte grazie al rally del 7,5% di BTC da quando il vantaggio del collegio elettorale di Donald Trump è diventato schiacciante.
Al momento della stampa, 132.842 indirizzi contengono oltre 1 milione di $ in Bitcoin: 121.126 contengono tra 1 milione e 9,99 milioni di $, mentre 11.697 contengono 10 milioni di $ o più. L’analisi ha utilizzato dati storici, confrontando i dati pre-elettorali del 7 ottobre 2024, ottenuti tramite lo strumento di archiviazione web Wayback Machine, con le ultime statistiche post-elettorali del 6 novembre 2024.
Il rally di Bitcoin di Trump continuerà a lungo termine? Sebbene il prezzo alle stelle di BTC (e il numero di milionari delle criptovalute) sia stato guidato almeno in parte dalla rimozione improvvisa dell’incertezza su chi entrerà nello Studio Ovale a gennaio, la bassa volatilità non è garantita.
Come ha sottolineato Jordan Major, coautore della ricerca: “Anche con le elezioni concluse, la volatilità rimane elevata per Bitcoin, che ha subito forti oscillazioni nelle ultime 24 ore. Molti trader potrebbero cercare di bloccare i guadagni derivanti dalla recente impennata”.
Tuttavia, resta probabile che Bitcoin riacquisti il suo slancio al rialzo nei prossimi mesi. Il fatto che una delle prime cose che BTC ha fatto una volta che la vittoria di Trump è diventata quasi certa è stata quella di raggiungere un nuovo massimo storico (ATH) a $ 75.358 è di buon auspicio, e un’altra impennata altrettanto rapida potrebbe verificarsi già il 20 gennaio 2025, quando entrerà in carica.
Staremo a vedere quali saranno le altre conseguenze finanziarie ed economiche innescate dalla vittoria di Trump in occasione delle recenti presidenziali negli USA. Di certo, la questione terrà banco nel corso dei prossimi mesi, con una serie di eventi che potrebbero impattare anche le nostre vite qui in Italia. Restate sintonizzati per saperne di più dopo gli ultimi aggiornamenti.