La mia banca dice che non si può chiedere il mutuo ad altre banche

di Daniele Pace Commenta


 Naturalmente un cliente può chiedere il mutuo ovunque creda più opportuno, ma alcune volte, le banche tentano di ingannare gli utenti avanzando la pretesa che le regole siano quelle di vietare la richiesta del mutuo da una banca diversa da quella dove abbiamo un conto corrente.

Alcuni potranno dire che si tratta di complottismo, ma i tanti scandali che hanno visto protagoniste molte banche, suggeriscono che anche gli istituti di credito mentono. Soprattutto non vogliono perdere i clienti sulla loro attività principale: il credito.

Chiedere un mutuo ad altre banche

Sembrerà assurdo dover precisare questa regola, ma alcuni cadono nella trappola. In verità si può chiedere un mutuo a qualsiasi banca, anzi, è caldamente suggerito chiedere più preventivi.

Certamente non è un no deciso, ma una sorta di convincimento al cliente, che la cosa non è assolutamente gradita alla banca, o che si debba necessariamente aprire un conto per ottenere il mutuo.

Ma il Decreto Salva Italia dice che costringere un cliente ad aprire un conto in una banca che eroga il finanziamento è scorretto.

E per evitare qualsiasi forzatura da parte della banca, la legge richiede una motivazione scritta in caso di rifiuto del mutuo, in modo che si abbia una prova legale in caso di ricorso all’Arbitro Bancario.