I possibili percorsi di una lettera di reclamo alla banca

di Gianfilippo Verbani Commenta


 In alcuni post pubblicati in precedenza abbiamo visto quali possono essere le strade per presentare una lettera di reclamo ad una banca o ad un istituto di credito, al fine di risolvere un problema relativo ad un prodotto bancario o finanziario.

Come funziona la presentazione di una lettera di reclamo alla banca

Una volta presentata la lettera di reclamo alla banca, però, che deve essere inviata via posta a mezzo raccomandata o al massimo attraverso un indirizzo di posta certificata, è necessario considerare che qualora non arrivasse nessun tipo di risposta entro i termini previsti, il cliente ha ancora ulteriori possibilità cui appellarsi.

Il proprio reclamo infatti può prendere diversi percorsi se ha per oggetto un servizio bancario.

Come effettuare un reclamo o richiedere un chiarimento in merito al proprio conto corrente

I possibili percorsi di una lettera di reclamo alla banca

Se con la banca sorge una questione relativa a diritti del cliente, obblighi o facoltà, ci si può rivolgere indipendentemente dal valore del rapporto al quale riferiscono, al conciliatore bancario finanziario o ad un altro degli organismi di conciliazione abilitati.

Se la propria richiesta, però, ha per oggetto una somma di denaro è necessario operare una ulteriore distinzione.

Per cifre di qualsiasi importo ci si può rivolgere ad uno degli organismi di conciliazione abilitati. Le indicazioni necessarie e l’elenco degli organi possono essere trovate anche sul sito del Ministero della Giustizia, oppure al Conciliatore bancario finanziario.

Se invece la cifra è pari o inferiore a 100 mila euro, ci si può rivolgere anche all’arbitro bancario finanziario – ABF.