Grande incremento dei prestiti personali nel corso del 2014

di Gianfilippo Verbani Commenta

I prestiti personali sono stati i protagonisti del momento creditizio del 2014 cioè la soluzione di credito al consumo maggiormente scelta dagli italiani.


 Nel corso del 2014 il settore dei prestiti ha dato segni di lieve ripresa, come hanno dimostrato anche gli ultimi dati relativi al mese di ottobre 2014. Nel corso del decimo mese dell’ anno infatti i prestiti finalizzati e quelli personali hanno subito un positivo incremento.

Ripresa nel settore dei prestiti nel mese di ottobre 2014

Un ruolo di primo piano nel corso dell’ anno è stato però detenuto dai prestiti personali. I prestiti personali sono stati infatti i protagonisti del mondo creditizio del 2014 cioè la soluzione di credito al consumo maggiormente scelta dagli italiani, anche se i prestiti finalizzati rappresentano forse forme meno impegnative e meno vincolanti dei primi e sono stati comunque scelti per l’ acquisto di un singolo bene o servizio.

I migliori prestiti personali del mese di Dicembre 2014

La grande ripresa e il grande incremento dei prestiti personali in Italia è tuttavia un fenomeno che deve essere messo in relazione con altri episodi di carattere nazionale, come ad esempio l’ aumento delle spese dedicate alla ristrutturazione delle abitazioni e all’ arredo in virtù della presenza del cosiddetto bonus ristrutturazioni erogato dal governo.

Sia per la richiesta di un prestito finalizzato, sia per la richiesta di un prestito personale, tuttavia, gli interessati devono comunque presentare una richiesta alla banca o alla società finanziaria che lo concede e stipulare un contratto che deve essere precedentemente approvato, in seguito alla presentazione di specifiche garanzie di solvibilità. Per chi forse alla ricerca di soluzioni di credito personale in questo periodo sono da valutare  le offerte di  Findomestic e Rataweb, le quali propongono una rata di 288 euro circa da restituire in 5 anni per un prestito di 5 mila euro.