FreedomCard Advanced: Mediolanum ci mette la faccia

di Gianfilippo Verbani Commenta


 Alle volte le idee più semplici sono anche le più brillanti. Contro le frodi da carta di credito e le truffe al POS dei punti vendita, ad esempio, c’è chi ha escogitato microchip sempre più complessi e strutture sempre più sofisticate, fino all’idea di carte magnetiche che con un solo tocco generano un codice segreto valido per trenta secondi o altrimenti buono da buttar via (e transazione da rifare…). Eppure c’è un problema, che sappiamo essere più italiano di quanto non sia europeo, relativo all’identificazione all’acquisto: il venditore del negozio, se utilizzate carta magnetica, dovrebbe sempre chiedervi una firma da controllare e un documento d’identità per verificare che la carta non vi sia stata rubata; Mediolanum FreedomCard Advanced ha la foto stampata nel suo lato frontale.

È così possibile accorgersi subito dell’eventuale mancata corrispondenza tra volto dell’utilizzatore e volto del titolare della carta, chiedere spiegazioni e – in caso queste siano tutt’altro che esaurienti – chiamare i carabinieri. Così semplice che nessuno ci aveva pensato, eppure geniale! FreedomCard Advanced è poi disponibile in tre colori, ma le caratteristiche più significative sono ben altre: funziona come bancomat (quindi rende possibili prelievi allo sportello) e come Pagobancomat, per tutti gli acquisti effettuati nei negozi.

È poi carta di credito che rende possibili tutti gli acquisti presso gli esercizi convenzionati Visa e Mastercard, ma anche carta revolving con tutti i vantaggi ed i punti di debolezza che questo comporta: da una parte, infatti, vi consente di ottenere un anticipo di contante sul vostro conto (sostanzialmente un prestito); vi offre la possibilità di pagare alcune spese in comode rate personalizzabili, scegliendo semplicemente e velocemente; vi dà l’opportunità di saltare la rata, così da gestire al meglio gli acquisti rateali che sono stati attivati. Dall’altra parte, però, non dobbiamo dimenticare che si tratta di soluzioni di finanziamento “puro”, con interessi generalmente più alti rispetto a quelli proposti dai prestiti personali veri e propri.