Fondo mutui, ecco la novità tanto attesa

di Daniele Pace Commenta


La manovra di bilancio ha portato in dote anche una novità molto interessante, ovvero ha prorogato di dodici mesi tutte quelle agevolazioni che hanno ad oggetto i mutui sulla prima casa per i giovani che hanno meno di 36 anni.

La possibilità di avere accesso al fondo di Garanzia per quanto riguarda i mutui sulla prima casa, che in un primo momento era stata prorogata fino al 31 dicembre 2023, ora scadrà il 31 dicembre 2024. Non solo, dal momento che è stato stabilito pure un altro finanziamento che offre la possibilità, a chi lo desidera, di comprare una prima casa con un mutuo senza troppe ansie e preoccupazioni anche in caso di complicazioni nei pagamenti.

La Manovra di Bilancio ha portato in dote un vero e proprio rifinanziamento, contribuendo con 282 milioni, al Fondo Gasparrini in relazione ai mutui che riguardano l’acquisto della prima casa. Di fatto, quindi, è avvenuta a tutti gli effetti, come dicevamo in precedenza, una proroga sulle agevolazioni legate ai mutui fino alla fine del prossimo anno.

Quindi, anche i giovani che hanno meno di 36 anni avranno ancora la possibilità di usufruire di tutte queste agevolazioni, provando a far fronte all’aumento dei mutui legato alla scelta di incrementare i tassi di interesse per ridurre l’inflazione da parte della Bce. Scendendo un po’ più nello specifico, ecco che fino al prossimo 31 dicembre la garanzia pubblica andrà a garantire la copertura della metà della quota capitale, che poi arriverà addirittura fino all’80%, come è stato previsto da parte della disciplina di legge, rappresentata dal Decreto Sostegni bis 73 del 2021. L’obiettivo è quello, come al solito, di provare a dare una mano alle categorie che sono state valutate come prioritarie, che potranno avere accesso tale fondo e sfruttare dei tassi di interesse che saranno calmierati.

Diamo uno sguardo al funzionamento del fondo di garanzia dedicato ai mutui che hanno ad oggetto la prima casa, ovvero il Fondo Consap, chiamato anche Fondo Gasparrini. Si tratta di uno strumento che all’inizio era stato ideato e realizzato appositamente per garantire un giusto supporto ai giovani di età inferiore ai 36 anni desiderosi di acquistare una prima casa, ma che non avevano i fondi necessari per fare questo passo. Poi, con il passare del tempo, tale misura è stata ampliata, includendo anche altre categorie. Tramite questo fondo, si va a garantire anche fino addirittura all’80% della quota capitale dei mutui che sono stati accesi per comprare una prima casa.