Incasso crediti: Reverse Factoring PA di Poste Italiane

di Gianfilippo Verbani Commenta


 Per quei fornitori che, nei confronti della Pubblica Amministrazione vantano dei crediti, ed hanno impellenti necessità di incassarli, il Gruppo Poste Italiane, in partnership con Sace Fct, ha ideato “Reverse Factoring PA”, un prodotto che permette lo smobilizzo dei crediti che il fornitore vanta proprio nei confronti della Pubblica Amministrazione. In questo modo il fornitore può ottenere, in anticipo oppure alla scadenza che è stata pattuita, l’incasso del credito relativamente a nuove forniture. Il tutto, a carico del fornitore, avviene aderendo al prodotto “Reverse Factoring PA”, presso un Ufficio di Poste Italiane dedicato alle imprese, e sottoscrivendo con Sace Fct un contratto di factoring. Il fornitore, inoltre, anche attraverso un’apposita piattaforma informatica, deve inviare a Sace Fct tutte le fatture che sono rappresentative dei crediti ceduti; e proprio i crediti vantati presso la Pubblica Amministrazione devono essere inoltre oggetto di una cessione notarile.

In questo modo, secondo quanto si legge sul sito Internet di Poste Italiane, il fornitore aderendo a “Reverse Factoring PA”, attraverso chiaramente il pagamento di commissioni sulla base dell’apposita convenzione stipulata con la PA, può contenere gli impatti dei ritardi nei pagamenti, e può far leva sulla certezza dell’incasso che avviene direttamente con l’accredito diretto sul Conto BancoPosta.

Per la stipula delle Convenzioni siglate con la PA l’impresa fornitrice che vanta crediti verso la Pubblica Amministrazione può recarsi presso uno dei tanti Posteimpresa sparsi su tutto il territorio nazionale. Oltre ai vantaggi sopra citati, “Reverse Factoring PA“, per la cui adesione occorre chiaramente prima leggere il foglio informativo, permette di conseguenza anche di abbattere il contenzioso con la Pubblica Amministrazione proprio in materia di ritardi nel saldo dei crediti spettanti. Sul sito Internet di Poste Italiane si può visionare e scaricare il foglio informativo di Reverse Factoring PA, e si può anche accedere alla lista delle PA convenzionate.