I diritti dei clienti durante il rapporto contrattuale di conto corrente – III

di Gianfilippo Verbani Commenta


 In questo post completeremo il nostro discorso sui diritti che possono esercitare nei confronti della banca i clienti che hanno sottoscritto un conto corrente. Anche i conti correnti, infatti, come tutti i prodotti bancari e finanziari che vengono messi sul mercato, devono rispondere ad una serie di norme che tutelano i diritti dei consumatori. 

I diritti dei clienti durante il rapporto contrattuale di conto corrente

Ecco quindi quali sono i diritti che i clienti possono sempre esercitare nel corso di un rapporto contrattuale con la banca per l’erogazione del servizio di conto corrente.

I diritti dei clienti durante il rapporto contrattuale di conto corrente – II

I diritti dei clienti durante il rapporto contrattuale di conto corrente – III

Nel corso della durata di un contratto di conto corrente i sottoscrittori hanno sempre il diritto di:

  • decidere di chiudere il conto corrente
  • recedere dai rapporti relatici ai prodotti e ai servizi ad esso collegati, come le varie carte di credito, carte di debito, domiciliazione bancarie, etc. in qualsiasi momento, senza l’applicazione di alcuna penale e senza spese aggiuntive
  • ottenere, entro 90 giorni di tempo dalla richiesta, copia della documentazione relativa alle operazioni effettuate negli ultimi 10 anni. La richiesta può essere inoltrata alla banca anche dopo la chiusura del conto  e le spese sono a carico del titolare
  • ottenere la decorrenza e la disponibilità sulle somme messe a deposito a partire dal giorno stesso di versamento del denaro o degli assegni circolari emessi dalla banca o degli assegni circolari emessi da un cliente con conto aperto presso una succursale della banca. Gli interessi saranno prodotti fino al giorno del prelievo.