Differenza tra carta elettronica ed embossed

di Daniele Pace Commenta


 Esteticamente le carte di credito ci possono sembrare tutte uguali, ma in realtà esiste una differenza importante tra le carte elettroniche standard e quelle che prendono il nome di carte embossed, ovvero che hanno i numeri stampati in rilievo, verificabili al tatto.

Quali sono le differenze principali

Le carte di credito elettroniche, come quelle prepagate e come le carte di debito, sono tutte quelle carte che ci permettono di eseguire un pagamento con il POS, ma anche di prelevare o versare contante agli sportelli automatici ATM delle banche.

Non posseggono necessariamente dei numeri ed è stampato il nome del titolare in rilevo, ed inoltre consentono a seconda dei casi, pagamenti a debito diretto o a credito immediato della somma della spesa da voi eseguita.
Inoltre possono essere dotate della nuova tecnologia Contactaless, e pagare una spesa fino a 25 euro senza dover inserire la carta e senza dover digitare il codice pin.

Per quanto riguarda le carte embossed invece, hanno come caratteristica la presenza di numeri che sono stampati in rilevo, ed ino9ltre garantiscono non solo i pagamenti tramite POS, ma anche i pagamenti mediante strumenti manuali, ovvero privi di collegamento elettronico.
Sono le uniche ad essere accettate anche in determinate situazioni come sugli aerei per fare acquisto durante il volo, oppure sulle navi o per autonoleggiare vetture.