Credito Immobiliare di Banca Popolare di Puglia e Basilicata

di Daniele Pace Commenta


 Il credito Immobiliare di Banca Popolare di Puglia e Basilicata è un finanziamento a medio e lungo termine. Vediamo insieme alcune delle caratteristiche del credito concesso da questa banca.

Caratteristiche del credito

Questo credito ha una durata superiore a 5 anni fino ad un massimo di 30 con un importo minimo erogabile pari ad euro 40.000,00, mentre l’importo massimo massimo corrisponde all’80% del minore dei valori tra il costo di acquisto ed il valore attribuito dalla perizia dell’immobile.

Solitamente viene per ristrutturare, oppure acquistare o costruire un immobile ed è utile anche in caso di rifinanziamento del contratto del credito immobiliare ottenuto già in precedenza con la stessa finalità. Esso può essere garantito da ipoteca sull’immobile stesso ed in tal caso prende il nome di “Credito Ipotecario”.

Il cliente al quale è stato concesso il prestito rimborserà il credito tramite pagamento periodico delle rate che sono comprensive di capitale e interessi in base ad un tasso che può essere sia fisso che variabile. La rateizzazione può essere mensile, trimestrale, semestrale oppure annuale.

L’età del mutuatario deve essere invece inferiore all’aspettativa di vita media che viene calcolata annualmente dall’ISTAT che è pari ad 80 anni per gli uomini ed 84 per le donne alla scadenza del finanziamento.