Costi assicurazione cane pericoloso

di Gianfilippo Verbani Commenta


 Come abbiamo avuto modo di esaminare poche ore fa, una serie di ordinanze dal 2004 al 2011 hanno introdotto una disciplina piuttosto severa per il possesso e la conduzione dei c.d. “cani pericolosi” prevedendo – ad esempio – l’obbligatoria sottoscrizione di una polizza assicurativa nelle ipotesi di detenzione di un animale che rientri in una simile classificazione. Ma quale è il costo di tali polizze assicurative? E ancora, quali sono gli aspetti che è bene controllare prima della stipula di un contratto di simile natura?

Ricordiamo come, per le ordinanze in vigore, non tutti i padroni di cani siano tenuti ad assicurarsi sulla responsabilità civile. Principalmente, la valutazione potrà essere effettuata dal veterinario, che potrà iscrivere nel registro degli animali potenzialmente pericolosi il cane visitato, sulla base “della gravità delle eventuali lesioni provocate a persone, animali o cose”. Nei provvedimenti di legge non vi è inoltre alcuna indicazione su massimali standard per tali polizze, né riferimenti a limiti o franchigie, o altri elementi di maggiore valutazione (vedi anche la polizza per il cane DottorDog).

Ne consegue che, per cercare di stipulare una polizza assicurativa sugli animali pericolosi, non ci si potrà che affidare a una valutazione delle offerte commerciali da parte delle compagnie assicurative, che in alcuni casi hanno approntato prodotti ad hoc per la tutela dei danni provocati dal proprio cane “pericoloso” e in alcuni casi hanno invece ritenuto opportuno integrare e arricchire le protezioni della tradizionale copertura sulla responsabilità civile, con delle clausole specifiche per gli animali.

Proprio questa seconda scelta sembra poter essere ottimizzante sul fronte dei costi, visto e considerato che esistono simili prodotti a un prezzo vicino ai 100 euro l’anno: si tratta di prodotti che, oltre a proteggere il proprio patrimonio dai danni provocati dal proprio animale nei confronti di terzi, mettono a disposizione del cliente della compagnia assicurativa una ulteriore serie di prestazioni di grande utilità.

Il nostro consiglio è quello di leggere attentamente le clausole indicate nel contratto e, in caso di dubbio, chiedere esplicito chiarimento al consulente della compagnia assicurativa.