Cos’è il Bollettino Freccia e come si usa

di Gianfilippo Verbani Commenta

Il Bollettino Freccia è un bollettino bancario in tutto uguale al bollettino postale, usato dalle aziende per la riscossione dei crediti.


Il Bollettino Freccia è in tutto e per tutto simile ad un bollettino postale ed è accettato da tutte le banche. Il suo funzionamento è semplice ed è particolare per i casi in cui l’azienda abbia bisogno di incassare somme ricorrenti legate ad esempio ad accordi continuativi. Facciamo un esempio. 

Il Bollettino Freccia è un bollettino bancario che offre un servizio di incasso dei pagamento. Il funzionamento è semplice: il cliente della banca che è creditore, invia a chi deve pagare un bollettino freccia precompilato per fare il pagamento negli sportelli bancari di qualsiasi istituto.

> Prestito BancoPosta Prontissimo ottobre 2012

In genere le aziende lo sano per il pagamento delle spese condominiali, oppure per le bollette varie, oppure ancora per le rate universitarie. Il costo di questo prodotto non è da sottovalutare perché l’operazione di incasso può costare tra i 2 e i 3 euro ma ci sono banche che chiedono anche 5 euro a chi usa questo strumento.

In genere il Bollettino Freccia è pensato per le aziende, per gli enti universitari, oppure per comuni, amministratori di condomini o fornitori di un servizio di acqua, luce e gas che hanno bisogno di incassare le somme ricorrenti legate ad abbonamenti, contratti di somministrazione e contratti di associazione.

Il bollettino è molto utile nel caso in cui i debitori non possano autorizzare il pagamento del RID che comporta l’addebito continuativo sul conto corrente e per questo c’è bisogno di attivare un altro strumento basato sul denaro contante.

Se con il Bollettino Freccia ci si accorge che l’istituto di credito di debitore e creditore sono uguali, il debitore può pagare con l’addebito in conto. I vantaggi di questo sistema sono nei tempi ridotti dell’accredito delle somme, nei costi d’incasso tutto sommato contenuti e nella rapidità d’informazione sull’esito dei pagamenti.