Per cosa potete chiedere un mutuo? Ecco i diversi tipi

di Daniele Pace Commenta

mutui sardegnaOgni mutuo serve a più cose. Si può richiedere un mutuo per l’acquisto di una casa, per il trasferimento di un vecchio mutuo, per fare delle ristrutturazioni o per consolidare i debiti. Oppure si può chiedere per avere maggiore liquidità, in caso di grosse spese.

I vari tipi di mutuo

Sono tanti insomma i mutui diversi, per le esigenze che si hanno nei casi sopra citati. Poi ci sono dei suggerimenti, come nel caso della ristrutturazione. Se questa è inferiore ai 30,ila euro, è meglio chiedere un prestito personale, piuttosto che un mutuo.

Il prestito personale è infatti più veloce da ottenere, anche se a costi più alti.

Il mutuo di consolidamento dei debiti consente di avere sia i soldi per l’acquisto di casa, che quelli per la ristrutturazione, con due diversi mutui in uno.

L’ipoteca sarà iscritta sull’80% del valore immobiliare, e poi si avrà un finanziamento per le altre spese. Il vantaggio è nel pagare una sola rata, anziché più rate su diversi prestiti.

La surroga è semplicemente il trasferimento del proprio mutuo residuo ad un’altra banca, che offre condizioni migliori. In questi anni è stata molto usata, perché con i tassi bassi applicati dalla BCE, molti hanno cambiato il loro vecchio mutuo che aveva sicuramente tassi maggiori.

Il mutuo liquidità invece, consente di avere anche un’alta liquidità, iscrivendo la propria casa nell’ipoteca. Non bisogna dunque avere ipoteche sull’abitazione.