Conto Zip di MPS: comprime i costi, esplodono i regali

di Gianfilippo Verbani 1


 In un mondo in cui il telefono sta in una mano sola, le dichiarazioni d’amore si fanno in 160 caratteri e conserviamo decine di migliaia di fotografie in una piccola memoria che non sfora i quindici centimetri di spazio, è importante che tutto sia ridotto alla scala inferiore possibile. Tutto; anche un conto corrente. La nuova proposta del Gruppo Monte dei Paschi di Siena mutua un nome proveniente dall’informatica per offrirvi un’immagine il più possibile immediata ed eloquente di quanto sta andando ad offrirvi: Conto “Zip”, come il fattore di compressione più utilizzato dai PC di tutto il mondo. Compressione, dicevamo; trattandosi di conto corrente, essa non può che interessare i costi di gestione, vero e proprio tallone d’Achille di molte proposte visto che oggi la concorrenza non la si fa sugli interessi corrisposti (i margini sono così bassi per tutti…) bensì sul taglio dei costi applicati alla clientela.

Oppure, come avviene in questo caso, anche sulla promozione di alcuni vantaggi limitati nel tempo e sulla base di concorsi a premi cui gli italiani hanno –sempre e da sempre- dimostrato di non saper essere insensibili. Conto Zip di MPS è un conto corrente con carta di debito, servizio di multicanalità e documenti on-line e domiciliazione delle utenze. A questo “set”, è possibile aggiungere il deposito titoli e la più tradizionale delle proposte avanzate dalle banche: la carta di credito.

E giù con le offerte: se Conto Zip viene attivato entro il 28 febbraio, il canone si azzera per un anno (non una cosa da poco, visto che normalmente sono 4 euro al mese ridotti a 3 in caso di accredito di uno stipendio o di una pensione); se, inoltre, si partecipa al concorso “Vantaggi ed omaggi” attivando il conto entro il 31 dicembre, si partecipa all’estrazione di 10 iPhone e si riceve in regalo, comunque vada, l’elegante tracolla A.G. Spalding & Bros. Il tutto è riservato ai nuovi clienti o a chi non è correntista da almeno 6 mesi.


Commenti (1)

I commenti sono disabilitati.