Conto Prima Base da Banca Nuova

di Gianfilippo Verbani Commenta


 Il Conto Prima Base di Banca Nuova è un rapporto bancario che l’istituto di credito ha approntato per rispettare le linee guida stabilite da Patti Chiari, che in una sua iniziativa ha stabilito che le banche italiane adottino, all’interno delle rispettive gamme di conti, anche dei rapporti “base”, economici, per soddisfare le primarie esigenze finanziarie e di servizio della clientela.

Il Conto Prima Base, in tal merito, non possiede alcun canone mensile fisso, nè spese di tenuta conto. Le prime sessanta operazioni sono tuttavia tariffate a 0,50 euro l’una. Dalla 61ma alla 80ma non è prevista alcuna commissione, mentre dall’81ma in poi la tariffa sale a 2 euro l’una.

Altri costi sono relativi alla produzione dell’estratto conto trimestrale (0,50 euro l’uno) e all’imposta di bollo annua sull’estratto conto (34,20 euro).

Sul fronte degli altri servizi accessori, ricordiamo è possibile domandare l’attivazione gratuita del servizio di internet banking informativo, mentre la carta prepagata ricaricabile è concessa dietro pagamento di una quota di 10 euro.

Il cliente correntista di Prima Base potrà inoltre pagare le utenze e i bonifici in maniera ricorrente, con il pagamento di una commissione rispettivamente pari a 0,50 euro e 1,60 euro.