Conto corrente online, quale scegliere per domiciliare le bollette

di Gianfilippo Verbani Commenta

Dall’attivazione dei conti correnti online la banca si mobilita subito e gestirà le pratiche di trasferimento conto sollevandovi dall’onere di chiudere i rapporti col vecchio istituto. Ci vogliono appena due settimane di tempo perché l’intera procedura sia completata, ma il conto sarà attivo dopo pochi giorni.


Non è sufficiente pagare il mutuo e le bollette. Nella maggior parte dei casi anche la banca ha la possibilità di prelevare spese e commissioni ogni mese.

L’istituto scelto anni fa, con una buona promozione per nuovi clienti, può non fare più al caso del cliente quando l’offerta è finita. Così l’accredito dello stipendio o la domiciliazione delle bollette non è più conveniente e vanno scalate almeno cento euro annuali di gestione. Niente paura: basta correre ai ripari passando ai migliori conti correnti online.

Quando il conto corrente è attivo da anni l’eventuale promozione scade e, come succede sempre, scatta l’applicazione di commissioni e spese varie che incidono non poco sul saldo disponibile. Cosa può fare il correntista stanco di spendere troppo per gestire il proprio denaro?

Si sente parlare spesso del conto corrente e delle banche online, ma non tutti sanno di cosa si tratta esattamente. Una banca online altro non è che una banca tradizionale che svolge la propria attività via Internet. Ciò come molti possono pensare non è sinonimo di minor sicurezza perché oggi esistono sistemi di protezione affidabili per evitare il furto di dati personali e bancari. Perché gli istituti di credito (e i nuovi clienti) scelgono le vie telematiche?

Per tre motivi:

  • Risparmio
  • Comunicazioni veloci
  • Gestione facilitata del proprio credito

Ci vuole desidera banca e conto corrente online non deve preoccuparsi dei tempi di trasferimento somme, ricezione nuovo IBAN, domiciliazione bollette e accredito stipendio o pensione.

Dall’attivazione dei conti correnti online la banca si mobilita subito e gestirà le pratiche di trasferimento conto sollevandovi dall’onere di chiudere i rapporti col vecchio istituto. Ci vogliono appena due settimane di tempo perché l’intera procedura sia completata, ma il conto sarà attivo dopo pochi giorni.

L’istituto si occuperà della nuova domiciliazione bollette ed altri addebiti o accrediti come stipendio o pensione, alcune volte con un regalo.

Passando ai migliori conti correnti online e sfruttando le promozioni in corso accreditare lo stipendio o la pensione è super conveniente. Con CheBanca! ad esempio si ottengono 100 Euro da spendere su Tannico.it, lo shop online dei vini di qualità, con conto corrente Arancio di ING Direct invece, si partecipa ad un estrazione e lo stipendio per i vincitori può valere doppio!

Oltre a queste promozioni, riservate ai nuovi clienti delle banche online, riepiloghiamo le caratteristiche più vantaggiose della maggior parte dei conti online:

  • canone gratuito;
  • imposta di bollo a carico della banca;
  • carta di debito inclusa;
  • prelievi senza spese e commissioni.