Conto corrente cointestato: apertura e chiusura

di Gianfilippo Verbani 1


 Il conto cointestato, viene spesso utilizzato da coppie sposate, che decidono quindi di mettere insieme i propri risparmi. Allo stesso tempo i cointestari possono tenere sotto controllo le spese di gestione presso le medesima banca. Un conto si dice cointestato quando è intestato a due o più persone simultaneamente, finora abbiamo parlato di due coniungi ma in realtà anche due estranei possono cointestare un conto corrente, infatti non devono essere necessariamente legati da un rapporto di parentela. L’operazione di cointestazione si effettua all’apertura del conto, nel momnento in cui le persone dovranno depositare presso la Banca la propria firma sullo “specimen”, un’apposita scheda.

Il conto cointestato prevede due tipologie di firma:

* firma disgiunta: ognuno dei titolari potrà fare tutte le operazioni che vuole (emissioni assegni, bonifici, ecc.) senza dover ogni volta, chiedere l’approvazione degli altri cointestatari;
* firma congiunta: le operazioni (emissioni di assegni, bonifici, ecc.) potranno essere effettuate solo con la firma di tutti gli intestatari, quindi nessuno potrà compiere operazioni senza prima il consenso dell’altro.

Le clausole a ‘firma congiunta’ e a ‘firma disgiunta’ devono, ovviamente, essere sottoscritte da ogni intestatario. Sicuramente un conto corrente cointestato è particolarmente vantaggioso per una coppia di coniugi poiché consente di avere un solo rapporto con la banca, risparmiando così il duplice costo di conto corrente. E’ comunque sempre possibile passare da un conto a firma congiunta ad uno a firma disgiunta o viceversa, attraverso un iter volto appunto a rendere consapevoli i cointestatari della nuova forma del conto. Cosa si deve fare per chiudere un conto corrente cointestato, sia a firme congiunte, sia a firme disgiunte? Per quanto riguarda la chiusura del conto, se esso è cointestato a firme congiunte la richiesta di chiusura va fatta da tutti gli intestatari del conto, se a firme disgiunte basta la richiesta di un solo intestatario.


Commenti (1)

I commenti sono disabilitati.