Conto corrente base di Friuladria

di Gianfilippo Verbani Commenta


 Il conto corrente Base di Friuladria è un particolare rapporto di conto corrente, semplice e conveniente, previsto dall’apposito Decreto Legge, che ha lo scopo di favorire l’accesso ai servizi bancari per chi non ha ancora un conto corrente. Dedicato a chi ha necessità di una operatività limitata, Conto di Base prevede particolari agevolazioni nel caso la propria famiglia abbia un ISEE (Indicatore Sintetico Economico Equivalente) inferiore a 7.500 euro o se il cliente è un pensionato con una pensione inferiore a 1.500 euro mensili.

Il conto corrente base è, in proposito, suddiviso in quattro differenti tipologie. La prima è il Conto di Base generico, dedicato a tutti i consumatori, con un canone mensile di 3,90 euro al mese. La seconda è invece il Conto di Base fasce socialmente svantaggiate, dedicato ai consumatori con ISEE inferiore a 7.500 euro, con canone gratuito ed esenzione bolli (vedi anche le condizioni del conto base Webank 2012).

La terza versione del rapporto è il Conto di Base pensionati, dedicato ai consumatori che percepiscono una pensione inferiore 1.500 euro al mese, con canone mensile di 2,90 euro al mese. La quarta e ultima versione è infine il Conto gratuito pensionati, dedicato ai consumatori che percepiscono una pensione inferiore 1.500 euro al mese, ha canone gratuito, a fronte di un’operatività più limitata e di un minor numero di operazioni incluse nel canone.

Scegliendo Conto di Base, il cliente avrà, incluso nel canone: Easy Cash, la carta bancomat internazionale; accredito della pensione o dello stipendio; domiciliazione delle utenze; bonifici.

Vi ricordiamo che in qualsiasi momento potete consultare i fogli informativi di riferimento, o le schede prodotto, sul sito internet friuladria.it. In caso di dubbi e perplessità, vi consigliamo inoltre di prendere contatto con un consulente della banca, che possa chiarire qualsiasi margine di interpretazione. Sul sito internet friuladria.it sarà altresì possibile consultare le schede prodotto dei servizi alternativi.