Conto Base da Bcc Roma

di Gianfilippo Verbani Commenta


 Il nuovo conto Giusto, di Banca di credito cooperativo di Roma, è un rapporto bancario “base”, che si rivolge a tutta la clientela dell’istituto bancario che desideri poter entrare in possesso di un servizio a costi competitivi e a condizioni di utilizzo ordinarie. Un conto che si rivolge soprattutto a chi, al momento dell’apertura del conto, pensa di svolgere un numero di operazioni molto basso e possa dimostrare – attraverso un’autocertificazione – di non essere titolare di altro conto di base presso altri istituti di credito.

Il conto corrente ha spese fisse e, nell’ipotesi in cui non si dovessero superare le operazioni previste, può altresì comportare la mancata applicazione delle spese, e l’esenzione del bollo. Il conto prevede tuttavia un numero limitato di operazioni gratuite forfettariamente previste, superate le quali ogni scrittura contabile sarà tariffata come da foglio informativo di trasparenza. Rimangono invece sempre gratuite le operazioni di prelevamento bancomat presso gli sportelli Bcc Roma.

Il conto è inoltre disponibile in due distinte versioni: con la prima, relativa alle fasce socialmente svantaggiate e Isee sotto i 7.500 euro, la banca azzererà tutti i costi e renderà tali clienti esenti dal pagamento del bollo; con la seconda, relativa ai pensionati che dispongono di un accredito di pensione di importo non superiore ai 1.500 euro mensili netti, verranno applicate le condiizoni suggerite dal governo nel suo recente intervento di obbligatoria accensione del conto per l’accredito dell’emolumento dagli istituti pensionistici.

Il conto possiede alcune importanti limitazioni: è esclusa la possibilità di poter domandare servizi differenti da quelli compresi in sede di apertura, come ad esempio il carnet degli assegni, l’emissione di assegni circolari, una carta di credito, una apertura di credito, un deposito titoli, la richiesta di operazioni di finanziamento, e così via.

Sul sito internet bccroma.it tutte le maggiori informazioni su qeusto e altri prodotti di conto.