Comprare casa non è mai stato conveniente come oggi

di Daniele Pace Commenta


 Il momento è quello perfetto per comprare casa. Infatti si sta assistendo ad un abbassamento dei prezzi degli immobili in Italia, e al contempo, ad un periodo di tassi ai minimi storici.

Grazie alla politica monetaria della BCE, sull’euro vengono applicati i tassi più bassi di sempre.

Comprare casa oggi

Oggi è quindi il periodo migliore di sempre per acquistare casa. Anche perché la crisi finanziaria ha portato i vari Governi ad adottare delle misure per stimolare l’acquisto anche per chi ha poche garanzie, come i giovani o i lavoratori atipici.

Grazie ai fondi di garanzia, anche queste categorie possono sfruttare il momento. Dai sondaggi risulta che più del 70% degli italiani sente il momento come favorevole. Questo feeling è supportato dai dati ufficiali.

In particolare è il Centro Italia ad offrire le condizioni migliori, con prezzi degli immobili che stanno scendendo e la possibilità di avere mutui a tasso misto, per sfruttare il tasso variabile e passare, nel caso si alzasse troppo, al tasso fisso.

Per il momento gli analisti continuano ad essere ottimisti. La politica della BCE è confermata fino alla fine del mandato di Draghi, e quindi i tassi dovrebbero restare molto bassi per tutto il 2019. Anche i prezzi dovrebbero stabilizzarsi in basso, e non potranno aumentare se non tra qualche anno, se la situazione economica decollerà.