Come ottenere un rendimento superiore da un conto deposito

di Gianfilippo Verbani Commenta

Per ottenere un rendimento superiore da un conto deposito conviene vincolare la somma depositata


In questo clima economico dove la Banca Centrale Europea a ridotto i tassi di interesso portandoli a livelli molto bassi, ottenere un rendimento prendendo pochi rischi è certamente un’impresa.  parcheggiare la liquidità in un conto deposito può rivelarsi una buona soluzione.

I depositi che vengono vincolati a 12 mesi, possono riuscire a rendere anche più del 2.50% lordo; ci sono infatti casi straordinari come quello di Privat bank, che offre il 3.20% lordo; se il cliente opta per lo svincolo anticipato ha diritto ad avere solo le somme inizialmente depositate e perde gli interessi nel frattempo maturati.
Altro istituto, che offre un tasso importante sui vincoli a 12 mesi il 2.80% lordo, è Deposito Sicuro Linea rendimento di Banca Marche, commissariato da Banca d’Italia.  Se c’è svincolo anticipato sulle somme inizialmente vincolate verranno dati interessi calcolati al tasso di estinzione pari a 0,50% lordo.

Conti deposito, rendimenti superiori ai Bot

Il conto Spread di banca Bcc San Marzano di San Giuseppe dà il 2.60% lordo, dal momento che è un outsider punta ad offrire rendimenti più attraenti per richiamare nuova clientela.  Anche il conto bancadinAmica della Cassa di Risparmio di San Miniato a 12 mesi dà il 2.25%.

 

Per quanto riguarda la possibilità di svincolare in anticipo le somme vincolate, questa scelta è ammessa per conto Sperad che in questo caso dà il 25% del tasso concordato, nel caso di BancadinAmica con lo svincolo anticipato si perdono gli interessi maturati fino alla richiesta di smobilizzo delle somme.

 

Banca Sistema con Siconto! a 12 mesi dà il 2.25% lordo, e dà la possibilità dello svincolo anticipato, in tal caso vengono rese infruttifere le somme tolte dal vincolo.

 

ContoSuIbl vincolato offre il 2% lordo su depositi a 12 mesi, ma non dà la possibilità di svincolo anticipato nemmeno parziale.