Che cos’è il piano per l’esodo?

di Gianfilippo Verbani Commenta

Che cos'è il piano per l'esodo? Uno strumento d'informazione per le famiglie che vogliono mettersi in vacanza serenamente.


Immaginate di essere pronti a mettervi in viaggio con la vostra famiglia, di aver programmato tutto ma di non aver controllato le informazioni dell’ultimo secondo sulla viabilità. Il piano dell’esodo serve proprio a coprire questo gap informativo. Ecco come funziona. 

Sorvoliamo sul fatto che in Italia si esagera sempre considerando anche dei brevi e tranquilli spostamenti degli esodi incredibilmente difficili. Tuttavia alcune informazioni devono essere date. Facile.it spiega in cosa consiste il piano per l’esodo e come può aiutare i vacanzieri che stanno per partire all’assalto delle località turistiche.

Il piano per l’esodo. In sé, il piano per l’esodo comprende la riduzione dei cantieri sulle autostrade, che passano da 190 a 160, con un solo cantiere aperto sulla Salerno-Reggio Calabria, almeno secondo la promessa del governo. Su molte tratte autostradali viene potenziato il servizio di presegnalazione code, fondamentale per prevenire incidenti: in molti punti nevralgici della A4 saranno predisposti presidi sanitari fissi con ambulanze e personale medico e presidi fissi con i carri attrezzi per il soccorso meccanico. Viene inoltre garantita la presenza per tutto il giorno di personale tecnico negli impianti di esazione dei pedaggi nei pressi delle stazioni con i maggiori flussi di traffico.

Informazione, soprattutto. La parte del leone, quest’estate, la fa l’informazione all’utenza, svolta 24 ore su 24 dal Centro Operativo attraverso i pannelli a messaggio variabile, le news via telefono e via web, le webcam accessibili da web e i collegamenti radiofonici con Isoradio. Viabilità Italia, la struttura che ha gestito tante volte le emergenze esodo italiane, compie dieci anni e si rafforza, per gestire meglio informazioni e assistenza, facendo debuttare proprio oggi l’app My Way, con cui Società Autostrade rende ancora più fruibili le news utili agli automobilisti in viaggio.