Bonus zanzariere 2020: ecco tutte le ultime novità

di Daniele Pace Commenta


Importanti novità che arrivano in merito al bonus zanzariere 2020: l’Agenzia delle Entrate ed Enea, infatti, hanno fatto sapere come non potranno essere detratte le spese legate all’acquisto di tali strumenti con schermatura solare, utilizzati spesso e volentieri durante la stagione estiva.

Bonus zanzariere 2020: ecco perché non si potranno detrarre

Sia l’Agenzia delle Entrate che l’Enea hanno espresso la loro conferma circa il sostenimento delle spese che verranno messe in conto da parte di numerose famiglie italiane. E, tra queste, non rientrerà la possibilità di detrarre i costi che sono stati sostenuti per comprare delle zanzariere con la schermatura solare. Infatti, queste ultime non rientrano all’interno dell’elenco legato alle detrazioni 2020, dal momento che si tratta di prodotti che, in generale, non si possono comprendere nella definizione di strumenti atti a garantire la schermatura solare. Di conseguenza, tali spese non potranno essere detratte nemmeno da quelle legate al risparmio energetico. Infatti, le zanzariere vengono sviluppate con l’obiettivo di bloccare gli insetti e non tanto per diminuire il quantitativo di raggi solari che colpiscono su un determinato ambiente.

In poche parole, ecco che emerge come le reti che caratterizzano le zanzariere non siano affatto in linea con i requisiti che sono stati fissati da parte del DM del 26 giugno 2015 che riguarda le prestazioni energetiche degli edifici che consentono, al contrario, la possibilità di fare richiesta di tale bonus dato che sono a tutti gli effetti delle schermature solari.

Stando a quanto previsto dalla normativa italiana in materia, ecco che le spese che devono essere sopportate per l’acquisto di tali strumenti potrebbe anche rientrare nell’elenco di quelle detraibili sfruttando l’Ecobonus. In che modo? Semplice, la rete con cui è stata realizzata la zanzariera deve necessariamente avere le medesime peculiarità che vengono richieste in riferimento alle schermature solari, ovvero poter contare su un valore di trasmittanza complessiva di energia solare che non vada oltre la soglia di 0,35.

Quindi, ormai la notizia ha assunto anche i crismi dell’ufficialità, visto che sia l’Agenzia delle Entrate che l’ENEA hanno ribadito come non ci sia alcuna chance di poter vedere detratte tali spese, dal momento che non soddisfano i requisiti di ammissibilità previsti dall’Ecobonus. Al giorno d’oggi, quindi, le uniche spese che si potranno effettivamente detrarre sono quelle legate alle schermature solari previste con il bonus tende da sole 2020.