Bonus pc e tablet, ecco come si può fare richiesta

di Daniele Pace Commenta


La pandemia ha, purtroppo, colpito duramente un gran numero di famiglie, che devono affrontare gli effetti negativi di una crisi economica molto importante. Tanti lavori si sono dovuti fermare obbligatoriamente ed è questa l ragione per cui lo Stato ha cominciato a mettere a disposizione una serie di fondi per aiutare le famiglie nell’acquisto di varie tipologie di prodotti.

Bonus pc e tablet, come richiedere il sussidio

Tra gli altri sussidi che sono stati proposti troviamo anche quello del bonus pc e tablet, che è pari all’incirca a 500 euro. Cerchiamo di approfondire il discorso per capire chi può farne richiesta e quali sono i requisiti per ottenerlo.

Il bonus pc e tablet prevede un sussidio variabile che si può sfruttare per diverse necessità. È chiaro che tale sussidio è strettamente legato alle connessioni al web a banda ultralarga e al comodato d’uso di pc e tablet. Sarà Infratel ad occuparsi dell’organizzazione di ogni intervento, tramite una piattaforma web su cui gli utenti dovranno provvedere ad effettuare la registrazione.

Questo sussidio sarà messo a disposizione per tutte quelle famiglie che hanno un reddito ISEE che non supera la soglia di 20 mila euro oppure di 50 mila euro. Non solo, dal momento che il bonus verrà garantito anche come sistema per supportare la digitalizzazione dell’imprese, con un importo variabile, ma comunque compreso tra 500 e 2000 euro.

Il bonus, come si può facilmente intuire, non sarà sempre uguale per ogni famiglia. Serve fare riferimento, come detto in precedenza, all’ISEE, in base al quale sarà poi definita la somma di denaro da erogare a titolo di bonus. Si prevede uno stanziamento di 500 euro per tutti quei nuclei familiari che hanno un ISEE più basso di 20 mila euro. Una somma ridotta, pari a 200 euro, invece, spetterà a tutte quelle famiglie che hanno un ISEE che non supera i 50 mila euro.

Un ultimo dato molto importante che riguarda sia la data di inizio dei bonus sia alle modalità di presentazione della richiesta. Il bonus pc e tablet comincerà ad essere erogato a partire dal prossimo mese di settembre, ovvero da quando dovrebbe essere definita la disponibilità. In pochi giorni ci sarà la possibilità di effettuare la richiesta per ottenere il bonus. In che modo? Semplicemente facendo apposita domanda sul portale online del MISE.